logodefinitivovegnaemendola-scrittabiancainglese

Vemlegal


facebook
twitter

International Law Firm

Contatti:

info@vemlegal.com |

+39 091 5556087

DUE DILIGENCE

image-591

La Due Diligence (espressione inglese letteralmente tradotta in italiano come “dovuta diligenza”) consiste in un metodo di valutazione complessiva di un patrimonio aziendale al fine di valutare ed accertare la solidità economica finanziaria e patrimoniale di una società ed il rispetto delle leggi vigenti da parte degli amministratori della medesima.

Essa rappresenta pertanto un’indagine conoscitiva, in caso di operazioni straordinarie come cessioni e fusioni, che permette di offrire una visione completa della realtà aziendale oggetto della trattativa sia ai venditori stessi che ai possibili acquirenti, prima della stipula dell’accordo, scoprendo in anticipo eventuali potenziali rischi legati alla transazione.

La Due Diligence è utilizzata anche in ambito immobiliare. In questo caso, il suddetto processo prevede l’analisi delle condizioni di un bene, sia un immobile o un patrimonio immobiliare, che costituisce l’oggetto di una potenziale transazione, prima che il relativo passaggio di proprietà, così come il trasferimento di diritti o obbligazioni legati al bene, vengano formalizzati in un contratto e resi esecutivi.

Contattaci